Ancona-Padova: un pari per ricominciare




di Stefano Miola 

Il Padova riprende la sua marcia dopo lo stop interno con il Pordenone conquistando un buon pareggio ad Ancona per 2 reti a 2. La squadra biancoscudata è stata abile a rimontante  l’iniziale vantaggio ad opera dei dorici rimontando il risultato e portandosi poi sul 2-1 grazie alle reti prima di Neto Pereira e Favalli ma nel finale ha subito il goal avversario per il definitivo pareggio. I biancoscudati hanno comunque dimostrato di essere in salute e di aver già messo da parte l’amarezza per la sconfitta di domenica scorsa e sono già pronti a riprendere il suo trend vincente tra le mura amiche fin dal prossimo imminente impegno con il Sud Tirol. 

ANCONA-PADOVA 2-2

Reti: Samb (An) al 32′ pt, Neto Pereira (Pd) al 37′ pt, Favalli (Pd) al 14′ st, momenté (An) al 39′ st

ANCONA (4-3-3): Scuffia; Daffara, Moi, Ricci, Forgacs; Agyei (dal 26′ st Momenté), Zampa, Gelonese; De Silvestro, Samb, Frediani (dal 26′ st Bariti). A disposizione: Rossini, Barilaro, Malerba, Djuric, Kostadinovic, Bambozzi, Montagnoli, Tassoni, Battaglia, Voltan. All. Brini

PADOVA (3-5-2): Bindi; Sbraga, Emerson, Cappelletti; Madonna (dal 38′ st Boniotti), Mazzocco, Filipe (dal 23′ st Mandorlini), Dettori, Favalli; Neto Pereira, Germinale. A disposizione: Favaro, Russo, Monteleone, Gaiola, Marcandella, Tentardini, Altinier. All. Brevi

Arbitro: Pasciuta di Agrigento

Ammoniti: Samb, Gelonese (An), Mazzocco, Madonna, Bindi (Pd)

Brevi modifica l’undici titolare visto in campo contro il Pordenone a causa di una serie di infortuni: Sbraga al posto di Cappelletti, Filipe al posto di Mandorlini e, in attacco Germinale e Neto Pereira al posto del tandem Altinier-Alfageme.

Brini schiera l’ancona con il 4-3-3, Frediani e De Silvestro in attacco insieme a Samb.

Il primo tempo inizia con le due squadre che provano a giocare palla a terra ma il campo risulta in pessime condizioni. Partita fin qui priva di emozioni, al 19′ occasione per l’Ancona con Samb che intercetta il rinvio di Bindi, il quale fortunatamente riesce a riprendere la sfera. Al 24′ azione offensiva di Cappelletti che però sbaglia il passaggio vincente per Favalli. Al 29′ tiro di germinale dalla distanza che è facilmente bloccato dal portiere avversario. Al 32′ sugli sviluppi di una punizione dell’Ancona, Bindi sbaglia la presa regalando il pallone a Samb che segna la rete dell’1 a 0. Al 37′ pareggio del Padova firmato da Neto Pereira che con un colpo di testa supera Scuffia. Termina il primo tempo con il risultato parziale 1 a 1.

Le squadre tornano in campo per la ripresa senza alcun cambio nelle due formazioni. Al 9′ occasione Ancona con una punizione dai 22 metri battuta da Frediani verso l’incrocio, ma Bindi riesce a deviare in angolo. Il Padova passa in vantaggio con un goal di Favalli che è bravo a concludere a rete da posizione favorevole in area grazie ad preciso assist di Mazzocco. Al 29′ punizione insidiosa di Dettori, ma Scuffia devia in angolo. Al 30′ ancora il Padova in avanti con Madonna che tira in porta ma Scuffia si supera mandando la sfera sopra la traversa. Al 39′ pareggio dell’Ancona: Momentè di beffa Bindi con una girata al volo. Il match finisce in parità: 2 a 2 tra Ancona e Padova.