Tre punti che fanno morale e classifica




di Stefano Miola

In una freddissima serata invernale il Padova riscalda i pochi spettatori dell’Euganeo con un buon successo che gli consente un deciso passo in avanti in graduatoria grazie anche ai concomitanti passi falsi di alcune contendenti per il primato. La nebbia che ha coperto la città per molti giorni stasera ha offerto una tregua  e l’undici di Brevi ne ha approfittato per offrire una prestazione di buona fattura specialmente nella ripresa contro un Sudtirol che pur giocando a viso aperto nulla ha potuto contro una micidiale punizione di Emerson nel primo tempo e un bel colpo di testa del solito Altinier nella ripresa. La timida reazione degli altoatesini che a dieci minuti dalla fine hanno anche colpito un palo non ha portato a variazioni del risultato finale e ora la squadra sull’onda di questo successo è attesa domenica a Lumezzane in quello che sarà l’ultimo impegno di un girone di andata che si avvia a chiudere in maniera decisamente positiva.

PADOVA-SUDTIROL 2-0

Reti: 33′ pt Emerson, 17′ st Altinier

PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mazzocco, Mandorlini (40′ st Filipe), Dettori, Favalli; Altinier (43′ st Germinale), Neto Pereira (38′ st Alfageme). A disposizione: Favaro, Sbraga, Boniotti, Monteleone, Tentardini, Gaiola, Marcandella. All. Brevi

SUDTIROL (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi Puttini; Fink, Obodo, Cia; Furlan (26′ st Sparacello), Gliozzi (12′ st Spagnoli), Tulli (42′ st Ciurria). A disposizione: Piz, Brugger, Martinelli, Vasco, Torregrossa. All. Viali

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno.

Ammoniti: Fink, Sarzi Puttini, Emerson, Obodo, Mazzocco

Brevi schiera i biancoscudati con l’ormai testato 3-5-2. Si rivedono tra i titolari Russo, Mandorlini e Altinier. In panchina Sbraga, Filipe e Germinale. Risponde il  4-3-3 altoatesino con Ettore Gliozzi in avanti. La Tribuna Fattori è chiusa su disposizione del Tribunale Federale Nazionale.

Il primo tempo inizia senza nette occasioni da rete da entrambe le parti. Al 6′ tira da fuori Obodo ma Bindi blocca facilmente la sfera. All’11 proteste dalla tribuna per un fallo in area su Altinier ma l’arbitro lascia proseguire. Al 21′  prima occasione per il Padova con Mandorlini che prova il destro dal limite, palla di poco fuori. Al 31′ ancora i biancoscudati con un’azione di Mazzocco che si gira e tira in porta centrando il palo. Al 33′ punizione magistrale di Emerson che segna il goal del vantaggio per il Padova. Al 43′ conclusione di Mazzocco dal limite dall’area che viene parata da Marcone. Il primo tempo termina con il Padova in vantaggio per 1 a 0.

Secondo tempo: al 7′ punizione di Dettori dalla destra, Russo intercetta di testa ma manda a lato della porta difesa da Marcone. Al 17′ arriva il raddoppio del Padova con Altinier che schiaccia a rete il pallone ricevuto da un cross da calcio d’angolo di Emerson. Al 33′ occasione per il Sudtirol con un colpo di testa ravvicinato di Sparacello, ex del Padova, Bindi riesce a respingere in angolo. Ancora in avanti gli ospiti al 35′ con Spagnoli di prima intenzione tira e colpisce il palo, Padova fortunato. Il match finisce la la vittoria per 2 a 0 del Padova.