Solesino dice no al doping




La società sportiva Solesinese e il Comune di Solesino, assessorato Sport Volontariato Associazionismo Integrazione propongono alla cittadinanza e alle associazioni sportive del paese un incontro formativo dal titolo “Diciamo no al doping: giochiamo pulito”. Tema davvero importante e legato alla pratica sportiva, utile soprattutto per i più giovani per capire quali sono i rischi di questo tipo di pratiche.
Il doping consiste nell’assunzione, fino all’abuso, di sostanze o medicinali proibiti con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta. II ricorso al doping avviene solitamente in occasione di una competizione agonistica ed è un’infrazione sia all’etica dello sport, sia a quella della scienza medica. Nonostante i controlli, l’uso di sostanze e terapie dopanti è diffuso non solo nello sport professionistico, ma anche in quello dilettantistico e perfino amatoriale. Attorno al fenomeno del doping c’è un giro d’affari che in Italia è stimato in circa 600 milioni di euro.
Il seminario tenuto dalla relatrice dottoressa Clementina Stimolo, medico presso il Serd. di Este, Unità Operativa Complessa Interdistrettuale Dipendenze, si terrà presso la sala consiliare del comune di Solesino il giorno 9 alle ore 21.