Ammiraglio del MareOceano

Giovedì 12 maggio e venerdì 13 maggio 2016, alle ore 21 presso il Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, l’associazione “APIEDELIBERO” ha messo in scena Ammiraglio del MareOceano, la storia di Cristoforo Colombo prima del viaggio. Il ricavato è stato interamente devoluto a 1514 Oltre il muro per progetti di interventi sanitari a favore del popolo Saharawi.

Lo spettacolo narra la vicenda di Colombo prima che parta per il viaggio. E’ la storia di un uomo che ha un idea, un’idea sconvolgente, ma è tenace ostinato e temerario cioè “pensa ciò che manca”. Un’idea che al tempo c’è nell’aria, ma nessuno la vede.
E’ la storia di una vocazione nel senso più forte del termine. Colombo è la sua idea e non può fare altro che realizzarla. La vicenda può essere raccontata da voci e sguardi diversi; il bambino che respira l’atmosfera, il marinaio che percepisce e vive l’orizzonte, il cartografo che quell’orizzonte deve chiudere e racchiudere dentro una carta “veritiera nelle forme e nelle dimensioni”, il “potere” che non sa vedere null’altro che sé stesso. Lo spettacolo narra, dentro la trama complessa del tempo, la forza della vocazione; vocazione di ognuno di noi che è ricerca continua della nostra natura: calcolando e buttando all’aria.